Messa in sicurezza di Viale Marini
Messa in sicurezza di Viale Marini

In data 19 febbraio 2013 la lista civica Una Mano per Santarcangelo presentò una mozione per la messa in sicurezza di Viale Marini, Pensavamo allora che fosse un argomento di interesseper molti, almeno per i residenti e per gli utenti della pista ciclopedonale, e non dimentichiamo che siamo di fronte alla scuola Media Saffi. Non ci sbagliavamo, se è vero che la mozione è stata approvata all’unanimità dal consiglio.

Già allora, nella mozione, si evidenziava, fra l’altro, lo stato fortemente compromesso del manto stradale, e il fatto che sul viale si aprono numerose accessi da vie laterali dove la fine della precedenza pedonale non è ben segnalata.

Cosa è successo da allora? Cambiata amministrazione sono stati dimenticati gli impegni passati?

Più volte abbiamo sottolineato l’importanza della messa in sicurezza delle vie di Santarcangelo, e delle frazioni, più frequentate o pericolose; purtroppo alcuni tristi eventi dei mesi scorsi e degli ultimi giorni confermano che la sicurezza di pedoni e ciclisti sta diventando sempre più critica nel territorio del nostro comune.

Questa via è continuamente utilizzata da ragazzi, studenti che si recano alla scuola Media o al parco clementino, da disabili, da famiglie con bambini. A nostro avviso si deve porre una maggiore attenzione, il manto stradale dovrebbe essere rifatto, purtroppo le cattive condizioni dello stesso spingono molti, in particolare i disabili ad utilizzare la strada principale invece del percorso pedonale. Tuttavia anche in attesa di interventi strutturali, non è possibile rimandare i piccoli accorgimenti che possono comunque migliorare notevolmente la sicurezza, come la migliore segnalazione delle intersezioni con le vie laterali, ad esempio con paletti, strisce pedonali e specchi parabolici per migliorare la visuale in questi incroci.

Non vorremmo ritrovarci a dover riportare l’argomento in consiglio comunale; speriamo che questa Amministrazione che si accinge a redigere il nuovo bilancio, mostri discontinuità rispetto alle precedenti, nel senso che ai proclami faccia seguire i fatti e non dimentichi gli impegni presi verso i cittadini.

veicolo inserito sul viale

segnaletica poco chiara

Posted by unamanoper 0 Comments , ,

0 comments

No comments yet

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>